Giornate Europee del Patrimonio 2020 - Lo scriptorium dei monaci e i decoratori dei codici

Biblioteca di Santa Giustina in collaborazione con il Monastero

sabato 26 settembre - ore 14,30 2020 - Lezione con laboratorio

loc_definitiva_gep_2020zoom
loc_definitiva_gep_2020

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2020 la Biblioteca Statale di Santa Giustina di Padova, in collaborazione con il Monastero di Santa Giustina, propone ai partecipanti una breve lezione teorica riguardante la storia e la tecnica della miniatura, con descrizione delle varie attività dello scriptorium monastico, ovvero l'ambiente in cui lavoravano i copisti e i miniatori, presente nell'Abbazia di Santa Giustina sin dall'antichità. A questa seguirà una parte pratica che prevede l'esecuzione guidata di una lettera miniata utilizzando materiali dell'epoca oppure, ove necessario, loro equivalenti moderni. Non è necessario portare alcun materiale.

La prenotazione è obbligatoria esclusivamente via email, i posti sono limitati.

I partecipanti sono pregati di presentarsi presso la portineria dell'Abbazia di Santa Giustina in via Ferrari 2/a alle ore 14,30, con mascherina. L'evento si svolgerà presso il Laboratorio di Restauro della Carta dell'Abbazia, al cui interno saranno garantite le misure di igiene, sicurezza e distanziamento previste dai regolamenti per la prevenzione della diffusione del Covid-19. ​

bmn-sng@beniculturali.it